Venerdì 19 novembre 2021 a Trieste si è svolto presso la Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich il convegno del Circolo di cultura istro-veneta Istria intitolato “La Comunità (in)visibile. Fare rete. Superare le barriere”, prosecuzione del progetto sul “Ritorno culturale”. Lo scopo del convegno era quello di avviare la discussione e il confronto sulle possibili proposte e iniziative per superare l’isolamento, i limiti e i “recinti culturali”, l’inadeguata conoscenza e condivisione, da parte dell’opinione pubblica, delle problematiche, della storia e della realtà degli Italiani dell’Adriatico orientale. Un’occasione per interrogarci su come infrangere le barriere – sociali, economiche, politiche, culturali, d’informazione – che impediscono alla dimensione della componente italiana di queste terre, sia degli esuli che dei “rimasti””, di diventare un valore e un patrimonio realmente condivisi delle società in cui viviamo.
00:00 Inizio della prima parte del convegno
1:34 Introduzione del presidente del Circolo “Istria”, Ezio Giuricin
4:56 Saluti del presidente del Consiglio comunale di Trieste, Francesco Panteca
7:43 Saluti del presidente onorario del Circolo “Istria”, Livio Dorigo
20:30 Superare le barriere, uscire dal ghetto. Progetti e iniziative. La proposta di un museo multimediale e interattivo (Ezio Giuricin)
38:30 Per una nuova strategia mediatica; iniziative comuni per valorizzare il patrimonio e la realtà culturale dei rimasti e degli andati. L’esperienza di Oltre Edizioni (Diego Zandel)
59:28 Fare rete: i contenuti e le prospettive dell’accordo di programma tra UI e FederEsuli per la creazione di una comune rete culturale (Maurizio Tremul)
1:17:30 Un’alleanza per il futuro. Gli obiettivi e le priorità di un nuovo progetto di collaborazione tra esuli e rimasti (Franco Papetti)
1:42:35 Il ruolo dei media nel processo di conoscenza della realtà istriana, fiumana e dalmata (Pierluigi Sabatti)
1:53:12 La collaborazione tra FederEsuli e l’Unione Italiana: le possibili aree di intervento (Giorgio Tessarolo)
2:16:40 Proposte e iniziative concrete per far conoscere i nostri autori ad un pubblico quanto più vasto. Gli orizzonti della collaborazione fra esuli e rimasti. L’esperienza e il ruolo della CI di Fiume (Melita Sciucca)