«Trieste Files – Le verità nascoste dalla Seconda guerra mondiale a oggi» di Silvio Maranzana, non è un classico libro di storia, ma la storia (emblematica) l’autore la racconta attraverso le inchieste di un giornalista. Fatti che fanno riflettere e che inducono il lettore a conclusioni anche sulla vicenda dell’esodo.
Decenni di giornalismo, di reportage importanti vengono ora raccolti da Maranzana in questo libro intitolato “Trieste Files” ovvero “Le verità nascoste dalla Seconda guerra mondiale a oggi” (Luglio Editore 2024, prefazione del famoso scrittore tedesco Veit Heinichen, cittadino di Trieste da molto tempo).
Non è un classico libro di storia, ma la storia la racconta attraverso le inchieste di un giornalista che parte dalla metà degli anni Novanta per narrare al lettore curioso e spesso incredulo, per esempio la vicenda dell’oro degli ebrei sparito tra Trieste e l’Austria, cinque bauli il cui contenuto venne messo in mostra. È una storia emblematica che fa riflettere e ci induce a conclusioni anche sulla vicenda dell’esodo. […]
Continua su: La Voce del Popolo