Scritto da Coordinamento Adriatico
Pubblichiamo una lettera di Raffaele Tassotti, apparsa su ‹Roma da Vivere-EzRome.it›, 04/11/10.
Gentile Signora,
In merito alle presunte origini croate di Sisto V o dei suoi antenati si tratta di una leggenda nata da un falso storico perpetrato negli archivi di S. Girolamo degli Schiavoni.
Tale falsa teoria, propalata negli ultimi anni dal padre croato Marijan Zugaj OFMConv., oggi scomparso, con il suo volume Sisto V tra Oriente ed Occidente Roma 1987, è stata totalmente demolita con una capillare ricerca negli archivi storici e notarili di Montalto, Roma, Venezia, dal padre Isidoro Gatti OFMConv. con il volume Sisto V papa piceno, Ripatransone 1990 (oltre 600 pag. di documentazioni varie e inconfutabili) cui fece seguito subito dopo un articolo dello stesso autore su Miscellanea Francescana 1990 I-II dal titolo Il più antico avo piceno (ca. 1290) di Sisto V finora appurato con la ricostruzione autentica della genealogia sistina con ben nove antenati tutti montaltesi e piceni.
Il padre Zugaj, nel tentativo di sostenere la sua teoria pubblicò poi un opuscolo dal titolo Antenati di Sisto V a Montalto non documentati oltre quattro generazioni Roma 1999 a cui si rispose definitivamente con una ulteriore ricerca di Isidoro Gatti e Raffaele Tassotti dal titolo Ancora su Sisto V papa piceno – Commento ad un recente opuscolo, Acquaviva Picena 1999. Più volte siamo intervenuti per confutare le falsità che provengono sempre da S. Girolamo degli Schiavoni, ma continuano a perseverare nel falso malgrado i documenti siano più che eloquenti e a disposizione di ogni ricercatore. Padre Isidoro Gatti è oggi membro del Collegio dei Penitenzieri Vaticani è sempre attento a quanto succede intorno a Sisto V, è uno storico straordinario e potete certamente avere un incontro con lui che potrà ragguagliarvi in modo esauriente. A disposizione per ogni ulteriore informazione e nel ringraziarla per sostenere la verità sulle origini sistine, la saluto con viva cordialità.
Raffaele Tassotti