Sede rinnovata per l’asilo italiano di Rudine

Scritto da Franco Sodomaco

Novità importanti per l’asilo italiano di Buie. Dal primo settembre entrerà in funzione l’asilo di Rudine che ospiterà 23 bambini, negli ex uffici dell’HEP, gli stessi che avevano ospitato in passato alcune classi dell’Elementare italiana, quando si stava costruendo la nuova scuola. A beneficiare della nuova sede, grazie alla Città ed al vicesindaco italiano Marianna Jelicich, che ha saputo avviare la macchina della solidarietà, 23 bambini del gruppo medio–grandi dell’asilo “Fregola”, diretto da Silvia Cossetto.

«Molti imprenditori di Buie, così Marianna Jelicich, hanno accolto l’invito di partecipare ai lavori mediante donazione di materiale o manodopera. Oltre alla sede vera e propria, sono state sistemate pure tre aree verdi che accoglieranno altrettanti parco-giochi: uno nel centro storico, uno in via Vladimir Nazor e il terzo in Stazione. Voglio ringraziare sei imprenditori locali, che hanno voluto mantenere l’anonimato, per aver contribuito direttamente con il loro lavoro, o con mezzi e materiale del valore complessivo di 100.000 kune, alla realizzazione della sezione dell’asilo. Una solidarietà e una fiducia ben riposta, e molto apprezzata, soprattutto in questo periodo di recessione. La Città ha inoltre acquistato attrezzature per i parchi dei bambini per un valore di 208.000 kune».

«Uno dei problemi, ha fatto notare la direttrice dell’asilo, Silvia Cossetto, è stato proprio quello della mancanza di spazio. Il nostro asilo conta 66 bambini così suddivisi: il gruppo delle “Api”, che comprende bambini da 1 a 3 anni, conta 13 frequentatori, ed è situato nel così detto asilo “Centrale” in via Matija Gubec; nella stessa sede c’è anche il gruppo dei medi, dai 3 ai 4,5 anni, che conta 17 iscritti. Il gruppo dei bambini medio–grandi, dai 4,5 ai 6 anni, sarà ospitato nel nuovo asilo di Rudine a partire dal primo settembre. Poi abbiamo ancora un asilo nella sede di Momiano, con 13 bambini, in un gruppo misto dai 3 ai 6 anni di età. Educatrici e bambini operano in sintonia, organizzano spettacolini, uscite in natura, giochi. Ringraziamo a mezzo vostro la Città».

Fonte: «La Voce del Popolo», 25/08/09.