“Con i ministri di Croazia e Slovenia abbiamo affrontato la delicatissima questione dell’immigrazione clandestina e la lotta al traffico degli esseri umani, con una visione che può essere solo europea perché non ci sono soluzioni diverse da quella europea, anche per la protezione delle frontiere esterne”. Lo ha detto il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani in conferenza stampa al termine della Trilaterale dell’Alto Adriatico con i colleghi di Slovenia e Croazia, rispettivamente Tanja Fajon e Gordan Grli? Radman. Lo riporta l’Ansa.
“Abbiamo guardato con attenzione anche a ciò che accade in Africa perché la questione migratoria si risolve se si agisce affrontandone le cause”. “Con Croazia e Slovenia guardiamo con attenzione ai Balcani occidentali e come Italia siamo il Paese più vicino all’area. Noi vogliamo essere sempre più protagonisti in questa regione, rafforzando legami con quei Paesi che sono nell’Ue ma anche con i candidati. Insieme vogliamo fare un’azione di stabilità su quei territori.” Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani aggiungendo che “con i ministri degli Esteri di Croazia e Slovenia ci siamo trovati d’accordo sul rinforzare la collaborazione per quanto riguarda l’economia del mare, il turismo, lo sviluppo e la crescita economica e le infrastrutture che possano rendere il trasporto intermodale ed economico più competitivo”.
“Vogliamo che i porti dei nostri tre Paesi possano essere più competitivi, non solo per le esportazioni dei nostri prodotti, ma vogliamo anche importare, ha sottolineato il ministro. “Altro tema di grande importanza è la tutela del mare, sia dal punto di vista ambientale” sia in quanto “rappresenta una straordinaria risorsa economica”.
Fonte: La Voce del Popolo – 10/07/2023
Il servizio completo sulla Voce in edicola martedì 11 luglio 2023, o in formato digitale. Cliccare qui.