Scritto da «Il Piccolo», 24/09/10
Luce verde da parte del Consiglio cittadino di Fiume alla Lettera d’intenti in merito all’allacciamento di rapporti amichevoli tra il capoluogo quarnerino e Trieste, firmata nella citta’ italiana il primo settembre scorso. Stando all’importante documento, approvato ieri all’unanimità in sede di Consiglio municipale di Fiume e firmato agli inizi di questo mese dal sindaco triestino Roberto Dipiazza e da quello fiumano Vojko Obersnel, le due città confermano la propria volontà di approfondire i rapporti amichevoli tra di loro impegnandosi altresì ad attuare, a favore del rafforzamento dei legami di amicizia tra Fiume e Trieste, iniziative tese a promuovere la collaborazione nei settori della cultura, del turismo urbano, delle nuove tecnologie, dello sviluppo dei porti e della fascia costiera, dell’economia, dello sport e dell’educazione, dalla quale deriveranno i profitti reciproci per i cittadini di Fiume e di Trieste. In particolare, entrambe le Città sosterranno la collaborazione nell’ambito della promozione del turismo urbano, promuovendo reciprocamente questa regione del Mediterraneo e le sue ricchezze artistico – culturali ed ambientali a livello internazionale.
Nell’accordo siglato a Trieste e che verrà firmato in un secondo tempo anche nel capoluogo quarnerino, le Amministrazioni di entrambe le Città favoriranno una stretta collaborazione tra le loro istituzioni tramite l’organizzazione di mostre, festival, ed eventi culturali di carattere popolare, nonché facilitando reciprocamente l’organizzazione di avvenimenti promozionali nella città partner. Le città sosterranno inoltre la collaborazione tra le autorità portuali e quella in campo turistico anche perché, come era stato rilevato a Trieste in occasione della firma del protocollo d’intesa con il quale sono state gettate le basi per una futura proficua collaborazione, la Croazia prossimamente entrerà a far parte dell’Unione Europea.
Va appoggiata, inoltre, si rileva ancora nel documento, la cooperazione tra gli enti, specificamente quelli dedicati allo sviluppo dell’imprenditoria nonché i progetti comuni, con lo scopo di accelerare le capacità innovative e le nuove tecnologie. Le Città esprimono la volontà di stimolare la collaborazione bilaterale e le relazioni amichevoli, con lo scopo di promuovere la pace e la collaborazione in Europa. A tal fine si scambieranno informazioni e coordineranno le proprie attività anche a livello internazionale. Inutile sottolineare come Trieste e Fiume siano accomunate da una lunga storia e cultura, una storia che, come aveva dichiarato il sindaco fiumano a Trieste all’atto della firma della lettera d’intenti alla presenza di numerose personalità delle due città e di rappresentanti diplomatici italiani e croati, servirà non solo per ricordare il passato, ma sarà utile soprattutto per poter impostare assieme un futuro di sviluppo per entrambe le comunità. (v.b)