Onorificenza di Cavaliere a Giuseppe Gioseffi, esule da Rovigno

Sabato 2 giugno il Prefetto di Verona, Dott. Salvatore Mulas, consegnerà a Giuseppe Gioseffi l’onorificenza, conferitagli dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, di Cavaliere “al Merito della Repubblica Italiana” presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia di Verona in occasione del 72° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.

Tale onorificenza è stata assegnata in considerazione dell’instancabile attività di divulgazione da lui svolta come testimone oculare della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata e che ancor oggi, compatibilmente con i suoi ormai prossimi 97 anni, continua a svolgere.

Questo riconoscimento prestigioso onora non solo il vissuto di un esule da Rovigno d’Istria e Consigliere onorario del Comitato provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ma innanzitutto quello di migliaia di italiani vittime della pulizia etnica messa in atto dalle milizie titine e dei 350.000 italiani costretti all’esilio dall’ingiusto Trattato di Pace di Parigi del 10 febbraio 1947 che assegnò terre italianissime alla Jugoslavia.

L’Ufficio stampa dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, 30 maggio 2018