Scritto da Ilaria Rocchi
DIGNANO – Presidente e vicepresidenti del “parlamento” dell’Unione Italiana, segretario generale dell’Ufficio dell’Assemblea e della Giunta esecutiva, programma e membri del “governo” UI per il mandato 2010 – 2014: si dovrebbe completare oggi il “puzzle vertici” della Comunità Nazionale Italiana in Croazia e Slovenia. E se i nomi dei due leader, scaturiti dalle prime consultazioni dirette, sono già noti da oltre un mese, dall’indomani del voto del 13 giugno scorso, questa sera, a Palazzo Bradamante, si conosceranno anche gli altri che si affiancheranno al presidente Furio Radin e al presidente della Giunta esecutiva, Maurizio Tremul. I neoeletti consiglieri sono stati convocati oggi nella sede della Comunità degli Italiani di Dignano, con inizio alle ore 18. Dopo la verifica dei mandati e l’insediamento dell’Assemblea, rispettivamente della relazione del presidente della Commissione elettorale centrale dell’UI, si procederà con la serie di nomine.
DA ELEGGERE PURE IL PRESIDENTE E IL VICEPRESIDENTE A iniziare da quella del presidente e del vicepresidente dell’Assemblea UI. Non sono stati ancora resi ufficiali i candidati a tale funzione, ad eccezione del nome di Gianclaudio Pellizzer, avanzato tempo fa dalla Lista “d’opposizione”, vale a dire “L’Unione per la Comunità”. Non è noto ad oggi nemmeno chi ricoprirà l’incarico di segretario generale dell’Ufficio dell’Assemblea e della Giunta esecutiva. Pronte invece sia le linee programmatiche sia la “formazione” dell’Esecutivo UI, in cui ci sono, rispetto alla squadra del precedente mandato Tremul, due importanti riconferme e due “storiche” uscite, vale a dire quella della polese Claudia Millotti e del dignanese Sergio Delton. Oltre al presidente Tremul, che ricoprirà anche il Settore Affari giuridico-amministrativi, rapporti con le CAN, con i Consigli per la minoranza italiana e i rappresentanti politici della CNI e il Settore Finanze e Bilancio, il team sarà composto da Norma Zani di Fiume, che oltre a mantenere il Settore Educazione e Istruzione, gestito pure nel quadriennio 2006 – 2010, assume ore anche il Settore Informazione ed Editoria (prima nelle mani di Christiana Babi?) e il Settore Economia (quest’ultimo già guidato quand’era presidente della GE Silvano Zilli, finora invece dall’umaghese Mauro Jurman); la trentaquattrenne Marianna Jelicich Bui? di Buie subentra invece al capodistriano Mario Steffè e all’umaghese Giuseppe Rota, per quanto concerne il Settore Cultura e il Settore Teatro, arte e spettacolo; Daniele Suman di Rovigno, classe 1971, torna a occuparsi di Università e Ricerca scientifica (settore che aveva ereditato dal prematuramente scomparso Antonio Miculian, suo concittadino), e acquista il lascito di Claudia Millotti e di Sergio Delton, alias il Settore Organizzazione, sviluppo e quadri e il Settore Attività sportive; infine, Rosanna Bernè di Valle, nata nel 1974, si occuperà di Coordinamento CI (in precedenza ricoperto da Luana Visintin ?umpek, di Matterada), di Attività sociali, Religiose e Sanitarie (Steffè) e di Attività per la Terza età, un segmento nuovo.
MODIFICHE AL REGOLAMENTO SULLE LICITAZIONI Le modifiche da apportare al Regolamento sulle licitazioni saranno un altro argomento di cui si occuperanno i consilieri oggi. Ricordiamo che, alle elezioni del 13 giugno, i connazionali dell’Istria, di Fiume e del Quarnero, della Dalmazia e della Slavonia hanno dato la propria fiducia a: Pietro Varljen di Abbazia; Barbara Kokot di Albona; Roberto Battelli di Bertocchi; Corrado Dussich ed Edi Kova?i? di Buie; Alessandra Argenti Tremul e Lea Skok di Capodistria; Egidio Bulfon di Castelvenere; ?anfranko Surdi? di Cherso; Glauco Bevilacqua di Cittanova; Regina Gardoš di Crassiza; Giulio Bonifacio di Crevatini; Sandro Manzin e Giorgio Cerlon di Dignano; Franko Vel?i? di Draga di Moschiena; Giancarlo Moscarda di Fasana; Agnese Superina, Roberto Palisca, Gianna Mazzieri Sankovi?, Giacomo Scotti, Lucio Slama, Eugenio Ennio Machin di Fiume; Pietro Demori e Luana Moscarda Debeljuh di Gallesano; Claudio Stocovaz di Grisignana; Marko Gregori? di Isola, “Dante Alighieri”; Astrid Brenko di Isola, “Pasquale Besenghi degli Ughi”; Tomasso Ferreri di Kutina; Alvaro Farina di Laurana; Franko Basaneže di Levade-Gradigne; Krešimir Brisinello di Lipik; Anna Maria Sagani? di Lussinpiccolo; Ilenia Tikel di Matterada; Arijana Brajko di Momiano; Elena Bernobi? Stemberga di Mompaderno; ?ino Ben?i? di Montona; Bruno Serdoz di Orsera; Lara Musizza e Graziano Musizza di Parenzo; Alberto Manzin, Luciano Monica e Piero Pocecco di Pirano; Toni Erdfeld di Pisino; Anton Bruneta e Ivan Savi di Plostine; Claudia Millotti, Tamara Brussich, Fabrizio Radin, Davide Giugno, Patrizia Bosich e Tullio Persi di Pola; Gianclaudio Pellizzer, Vladimiro Uggeri, Paolo Paliaga e Ines Venier di Rovigno; Serena Telloli Vežnaver di Salvore; Valter Krizmani? di Santa Domenica; Roberto Grassi di San Lorenzo Babici; Paolo Demarin di Sissano; Mladen ?uli? Dalbello di Spalato; Emanuela Štokovac di Sterna; Damir Zupri? di Torre; Giuseppe Rota, Antonella Degrassi, Floriana Bassanese Radin di Umago; Martina Poropat di Valle; Andrijana Fiorentin Rušin di Veglia; Elena Barnabà e Loreto Gnesda di Verteneglio; Mauricio Veronese di Villanova; Erminio Frleta di Visignano; Neda Pilato Šain?i? di Visinada; Giovanni Mucciacciaro di Zagabria; Rina Villani di Zara.
Fonte: «La Voce del Popolo», 20/07/10.