Sopra la valle del fiume più lungo dell’Istria, il Quieto, a un’altitudine di 277 metri, si trova la città medievale istriana più famosa e attraente, Montona. Lo scenario mozzafiato, circondato dal verde e dai vigneti, è tra i simboli dell’entroterra. Lo segnalano dall’Ufficio locale per il turismo, introducendo l’emissione odierna dedicata alla cittadina della Croazia.
Sono due tagli, uno da 0,58 euro (propone la piazza principale, intitolata all’editore Andrea Antico), l’altro da 1,70 (con la veduta aerea dell’abitato), lavorati da Dean Roksandi?. Arriveranno agli sportelli oggi. Da notare il dettaglio: come prevedono le norme sul bilinguismo, il nome della cittadina è anche in italiano.
Il panorama, menzionato per la prima volta dalle fonti scritte nell’804, è dominato dalle possenti mura e dal campanile romanico-gotico alto ventisette metri con una corona seghettata del XIII secolo. Passeggiare per le affascinanti strade e piazze di sasso è come tornare indietro nel tempo. I segni presenti portano soprattutto alla dominazione veneziana, come testimoniano i tredici leoni in pietra che si possono osservare; conserva poi ventisei monumenti culturali protetti.
Fonte: Vaccarinews – 04/06/2024