Data e modalità devono essere ancora definite, ma la notizia è ormai ufficiale: in occasione dei 100 anni dalla nascita dell’Università di Trieste, nata nel 1924, l’ateneo giuliano conferirà una laurea honoris causa al Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e all’ex Presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor.
La decisione è legata all’omaggio dei due presidenti alla Foiba e al Monumento ai fucilati sloveni, avvenuto nel 2020, in occasione della riconsegna del Narodni dom alla comunità slovena di Trieste. L’immagine dei due presidenti che si danno la mano, fra l’altro in un periodo in cui il Covid aveva reso ancor più difficile i contatti e le comunicazioni fra i due paesi, ha fatto la storia e ha segnato una svolta nei rapporti fra Roma e Lubiana.
Ai due protagonisti di quella giornata sarà conferita, probabilmente questa primavera ma molto dipenderà dalle loro agende, una laurea honoris causa congiunta in giurisprudenza.
Il rettore dell’ateneo triestino, Roberto Di Lenarda, commentando la notizia sul quotidiano il Piccolo, ha definito “fondamentale” sottolineare il ruolo svolto dall’Università come “ponte tra Oriente ed Occidente, cerniera e dialogo – ha aggiunto – tra civiltà e cura di cicatrici che la storia ha lasciato sui nostri popoli. Questo percorso di riconciliazione, storicamente faticoso, culminerà proprio nell’anno del centenario dell’ateneo – ha spiegato -, con il conferimento della Laurea honoris causa congiunta al nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e all’ex Presidente della Repubblica slovena Borut Pahor”.
Alessandro Martegani
Fonte: Radio Capodistria – 02/01/2024