La storia di Mario Visintini alla trasmissione Sconfinamenti

La trasmissione radiofonica della RAI Friuli Venezia Giulia SCONFINAMENTI (a cura del giornalista Massimo Gobessi) va in onda ogni giorno dalle 16:00 alle 16:45 e la domenica dalle 14:30 alle 15:30 in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it Le puntate vengono replicate ogni giorno in FM e in AM da Radio Capodistria: da lunedì a venerdì alle ore 18:00, sabato e domenica alle ore 20:00.

Lunedì 8 luglio sono intervenuti Emanuele Bugli e Lorenzo Salimbeni per presentare il libro che hanno curato per Coordinamento Adriatico APS Gli assi del volo italiani. Mario Visintini. Da Parenzo all’Africa Orientale Italiana. Scritti in memoria di un eroe del volo.

Bugli ha in particolare ripercorso la vita e la carriera militare dell’aviatore istriano, da Parenzo all’Eritrea passando per i cieli della Spagna. Solamente un incidente di volo dovuto alla scarsa visibilità ha avuto ragione della sua bravura e della sua abnegazione, caratteristiche che peraltro contraddistinsero anche suo fratello Licio, anch’egli morto in azione nel corso della Seconda guerra mondiale, ma durante un’incursione a Gibilterra con i mezzi d’assalto della Decima Flottiglia Mas. Decorato con la Medaglia d’Oro al V.M. fu il primo degli assi dell’aviazione della Regia Aeronautica e il pilota con in assoluto il maggior numero di abbattimenti tra tutte le forze belligeranti con il suo caccia biplano FIAT CR-42 a bordo del quale in Africa Orientale Italiana ottenne 16 vittorie aeree confermate e altre cinque probabili che vanno a sommarsi a quelle ottenute durante la guerra civile in Spagna con l’Aviazione Legionaria.

Salimbeni si è invece soffermato sui lavori scritti in onore di Mario Visintini che hanno arricchito la pubblicazione, la quale ha avuto anche l’apprezzamento della Società Italiana di Storia Militare. In particolare si è fatto ampio riferimento agli aviatori volontari irredenti della Prima guerra mondiale, che non raggiunsero la fama di un Baracca, ma dettero un generoso contributo premiato anche con medaglie ed encomi. Già prima dell’entrata in guerra dell’Italia, durante le “radiose giornate di maggio”, il conte capodistriano Bratti diffuse col suo velivolo dai cieli dell’Istria un volantino in cui invitava i suoi giovani connazionali ad attendere fiduciosi l’intervento del Regno d’Italia, adoperandosi magari con opere di sabotaggio dietro le linee asburgiche.

Su  RaiplaySound(https://www.raiplaysound.it) digitando SCONFINAMENTI nella stringa in alto a destra, è possibile riascoltare e scaricare la trasmissione. Si può scaricare con il proprio cellulare l’applicazione (app)  Raiplay Sound, e procedere nello stesso modo. Si ricorda che, solamente usando l’app si potranno scaricare le puntate, mentre dal computer è previsto il solo ascolto.