L’Ambasciatore italiano a Lubiana, Carlo Campanile, parla della collaborazione e della vicinanza tra i due Paesi, in questo momento difficile per la Slovenia. L’Italia ha inviato uomini e mezzi della Protezione Civile in aiuto nelle zone alluvionate della Slovenia.
Negli ultimi anni Italia e Slovenia hanno collaborato su più fronti, venendo in soccorso l’una dell’altra nelle situazioni di crisi e difficoltà, come durante la pandemia di Covid quando la Slovenia mise a disposizione dell’Italia personale medico ed infermieristico ed altrettanto fece successivamente l’Italia. Recente la collaborazione per estinguere gli incendi che devastarono la zona carsica di confine, oppure l’aiuto offerto a maggio dalla Slovenia alle zone colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna o l’accordo bilaterale sul gas in seguito al conflitto in Ucraina.L’ambasciatore italiano a Lubiana, Carlo Campanile, ha ricordato queste importanti occasioni di collaborazione ed ha testimoniato anche il momento attuale che vede l’Italia al fianco della Slovenia.
Queste le sue parole:
«Ci sono stati gli invii di materiali e di staff, personale specializzato, nelle attività di soccorso di ricostruzione da parte della Protezione Civile in Slovenia, anche con il concorso, vorrei sottolinearlo, delle nostre forze armate e del nostro Ministero della Difesa. Soprattutto ci sono state delle manifestazioni, dei messaggi formali di vicinanza, solidarietà e cordoglio per le vittime delle alluvioni che hanno colpito la Slovenia nel fine settimana, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla sua omologa Pirc Musar. Un messaggio che non solo esprime, come dire, vicinanza dell’Italia all’amica Slovenia, ma annuncia anche l’invio e l’impegno concreto dell’Italia per soccorrere le popolazioni maggiormente colpite da questa sciagura, da questa catastrofe naturale. A questo messaggio del presidente Sergio Mattarella ha fatto poi seguito una lettera indirizzata dal vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, alla sua omologa Tanja Fajon. Anche in questo caso un messaggio di vicinanza e cordoglio a tutto il popolo sloveno. È un messaggio, una lettera, con la quale si ribadisce che Lubiana, la Slovenia, potrà contare assolutamente sul supporto e sul sostegno italiano per alleviare le conseguenze di questa tragedia; quindi, credo che siano delle manifestazioni ed espressioni di vicinanza e di solidarietà importanti».
Questo invece il messaggio che il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella ha inviato alla Presidente della Repubblica di Slovenia, Nataša Pirc Musar:
«Seguo con partecipazione le drammatiche notizie sugli eventi metereologici estremi che hanno colpito negli ultimi giorni un’ampia parte del territorio sloveno.
Nel manifestarLe la piena e immediata disponibilità dell’Italia ad offrire l’assistenza necessaria all’amica e vicina Slovenia, porgo a Lei, Signora Presidente, le espressioni del più profondo cordoglio del popolo italiano e mio personale.In questo momento di dolore rivolgiamo il nostro commosso pensiero alle famiglie delle vittime, mentre auguriamo pieno successo al lavoro delle squadre impegnate nel soccorso alle popolazioni colpite»
Davide Fifaco
Fonte: Radio Capodistria – 10/08/2023