La Società di Studi Fiumani, con sede al Quartiere Giuliano-dalmata di Roma, sarà presente a Fiume nelle giornate a ridosso della celebrazione patronale di San Vito con un programma di eventi culturali ed una delegazione che prenderà parte a diversi appuntamenti istituzionali.
Mercoledì 12 giugno – h. 11: Alla Scuola Media Superiore Italiana cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Letterario “San Vito” giunto alla sua XXXIV edizione. Iniziativa della Società di Studi Fiumani in collaborazione con la SMSI di Fiume e l’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo-LCFE (AFIM-Lcfe)
h. 15 Ricevimento dal Sindaco di Fiume-Rijeka Marko Filipovi? della delegazione della Società di Studi Fiumani con a capo Giovanni Stelli e dell’AFIM-Lcfe con a capo Franco Papetti
Giovedì 13 giugno – h.11: incontro della Società di Studi Fiumani al dipartimento di italianistica dell’Università di Fiume.
Venerdì 14 giugno – h. 11: presso la Comunità degli italiani a Palazzo Modello convegno a commemorazione del centenario della Società di Studi Fiumani (1923-2023): Modera Marino Micich (Segretario Generale della Società di Studi Fiumani), intervengono per i saluti la presidente della Comunità degli italiani: Melita Sciucca, Il presidente dell’Unione Italiana Maurizio Tremul, il Presidente dell’AFIM-Lcfe Franco Papetti, prof.ssa Corinna Gherbaz-Giuliano, preside SMSI di Fiume Michele Scalembra. A seguire il presidente della Società di Studi Fiumani terrà una relazione dedicata a “Michele Maylender (1863-1911). Mirabile podestà di Fiume e autore della Storia delle Accademie d’Italia”.
h. 20.30: Concerto di Francesco Squarcia alla SMSI (Liceo) di Fiume patrocinato da Società di Studi Fiumani (Roma) e Associazione Fiumani Italiani nel Mondo (Padova).
Sabato 15 giugno – h. 8.30 – Santa Messa nella Cattedrale di San Vito. Sarà presente una rappresentanza della Società di Studi Fiumani e dell’AFIM-Lcfe.
***
La delegazione della Società di Studi Fiumani
Il Presidente prof. Giovanni Stelli
Il Vice Presidente dott. Roberto Serdoz
Il Segretario Generale dott. Marino Micich
Il Consigliere Cav. Marino Segnan