Scritto da Daniela Rotta Stoiljkovich, «La Voce del Popolo», 21/12/10
POLA – Nell’ambito delle visite di commiato agli enti ed istituzioni istriane, il console generale d’Italia a Fiume, Fulvio Rustico, ha incontrato ieri a Pola il presidente della Regione Istriana, Ivan Jakov?i?, che ha consegnato all’alto ospite un ringraziamento per l’ottima collaborazione, anche in ambito politico.
«CI HA MESSO ANCHE IL CUORE» Affiancato per l’occasione dalla vicepresidente della Regione, Viviana Benussi e da Valerio Drandi?, incaricato di recente per le questioni minoritarie, Ivan Jakov?i? ha rilevato che sono stati tanti i consoli generali d’Italia incaricati in Istria, e ha colto l’occasione per ringraziarli tutti, ma questa è stata la prima volta che ha consegnato anche un ringraziamento. «Tutto quello che Fulvio Rustico ha fatto per l’Istria – ha rilevato il presidente della Regione – l’ha fatto con tanta professionalità, come del resto anche i suoi colleghi, ma quello che fa la differenza è che Rustico ci ha messo anche il cuore. Grazie a lui sono stati instaurati tanti rapporti di collaborazione con numerose Regioni italiane, mentre il rapporto di collaborazione con l’Unione Italiana e la Comunità Nazionale Italiana in genere, con la quale in Istria esiste una sinergia eccezionale, ha conosciuto un’ulteriore crescita».
«MI SENTO UN PO’ ISTRIANO» Confermando le parole dello zupano, il console generale ha rilevato che la sua attività in Istria è stata un’esperienza straordinaria, tanto da sentirsi un po’ istriano. Ha auspicato quindi che nel suo prossimo incarico abbia l’opportunità di sviluppare ulteriormente la collaborazione tra l’Istria e le Regioni italiane confinanti, come pure di contribuire alla crescita dei valori fondamentali tutelati dalla Regione Istriana.
«UNA VISIONE EUROPEA» «Con l’Istria – ha aggiunto Fulvio Rustico – abbiamo lavorato benissimo; vi ho trovato uno statista con una visione europea, tanti professionisti, ma anche tanti amici». Ringraziando, infine, per il riconoscimento, non ha potuto confermare quale sarà il suo futuro incarico, che ancora si sta delineando. «Spero tuttavia di rimanere vicino a voi, nella stessa area», ha concluso.