L’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia – Comitato Provinciale di Roma, e la Società di Studi Fiumani, presentano “Il Giorno del Ricordo. 70 anni dal Trattato di Pace di Parigi”,a Roma, 7 febbraio, ore 17.00 in via di San Teodoro, 72
Indirizzi di saluto:
Donatella Schürzel, Presidente Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia di Roma
Saluto per la Casa del Ricordo
Marino Micich, Segretario Generale Società di Studi Fiumani
Intervengono sul tema del Confine Orientale e gli esiti delle trattative di pace
Davide Rossi – docente di Storia e tecnica delle codificazioni e costituzioni europee, dell’Università degli studi di Trieste.
Andrea Ungari – docente di Teoria e Storia dei movimenti e dei partiti politici presso la LUISS-Guido Carli e di Storia contemporanea presso l’Università Guglielmo Marconi.
Presentazione del Concorso letterario
II edizione del Concorso letterario: “Tu lascerai ogni cosa diletta…” L’esodo dei giuliano-dalmati dalle terre dell’Adriatico orientale – L’opzione per la cittadinanza italiana.
Proiezione di filmati d’epoca durante gli interventi dei relatori
Il nuovo confine giuliano (anno 1947)
Pola, i giorni dell’esodo (anno 1947)
Il Giorno del Ricordo si celebra il 10 febbraio di ogni anno a partire dal 2004 ai sensi della l. 92/2004, la data si richiama al giorno in cui fu stipulato il Trattato di Pace di Parigi del 1947 che sancì la cessione della Venezia Giulia e di Zara, ad eccezione di Trieste e Gorizia, alla Jugoslavia.
ANVGD Roma e Società di Studi Fiumani, 5 febbraio 2017