Il marchio Missoni per l’Ambasciata culturale a Maribor

Scritto da «La Voce del Popolo», 11/02/12
sabato 11 febbraio 2012
FIUME – L’Unione Italiana organizzerà l’allestimento di una mostra a carattere itinerante con relativo catalogo d’accompagnamento, inteso a illustrare la storia del marchio di moda Missoni. Il progetto artistico inaugurerà l’“Ambasciata culturale italiana” a Maribor, Capitale europea della cultura 2012, il 2 aprile prossimo. Dopodiché sarà allestita pure a Fiume, Pola, Zara, Zagabria e Lubiana.
«È una grande iniziativa culturale incentrata su Ottavio Missoni, esule dalmata – spiega Maurizio Tremul, presidente della Giunta esecutiva dell’Unione Italiana –. Non abbraccia solo la sua attività nel campo dell’alta moda, dov’è conosciuto come “mago dei colori”, ma pure la sua carriera sportiva. Infatti, è stato un grande atleta. Ma sarà, inoltre, analizzata anche la figura di Missoni valente industriale e imprenditore. L’esposizione – continua Tremul – sarà a carattere itinerante, e quindi farà tappa nelle principali città dell’Istria e della Dalmazia, ma anche a Lubiana e a Zagabria. Ci sono poi tanti altri luoghi per i quali al momento non siamo certi di poterli inserire in calendario. Ciò dipenderà dal costo specifico delle varie mostre. Il tutto sarà accompagnato da due cataloghi trilingui. Uno italiano, sloveno e inglese, mentre l’altro italiano, croato e inglese. In collaborazione con l’ambasciatore d’Italia a Lubiana, abbiamo valutato che il progetto potrebbe inaugurare degnamente l’Ambasciata culturale italiana a Maribor».
«Stiamo accelerando al massimo i preparativi per l’allestimento della mostra e la produzione del catalogo, assieme a tutta una serie di altre iniziative che accompagneranno l’evento. Tra queste vi è pure l’adesione della casa editrice “Papiro”, che pubblicherà l’opera Aladino e la lampada meravigliosa, con le illustrazioni di Ottavio Missoni, che interpreteranno il celebre racconto de Le mille e una notte», conclude il presidente della Giunta esecutiva UI. (gian)