«Il Fondo monetario internazionale è il benvenuto in Croazia»

Scritto da «La Voce del Popolo», 09/11/10
ZAGABRIA – I leader dell’SDP, Zoran Milanovi?, e dell’HNS, Radimir ?a?i?, al termine della riunione della cosiddetta “coalizione castuana” hanno richiamato il governo alle sue responsabilità, affermando che l’Esecutivo sta preparando una Legge finanziaria, quella per il 2011, dannosa per la Croazia. All’incontro in questione hanno preso parte anche Vesna Pusi? (HNS), nonché il leader dell’HSU, Silvano Hrelja e il vicepresidente della DDI, Damir Kajin. Milanovi? ha precisato che si è trattato di una riunione ordinaria tra i partiti dell’opposizione, nel corso della quale, tra l’altro, sono stati trattati temi riguardanti l’economia, la lotta contro la corruzione, il funzionamento della giustizia e, appunto, le proiezioni del governo per la Finanziaria dell’anno prossimo.
PIATTAFORMA COMUNE Alla domanda su quando si procederà alla formalizzazione della piattaforma comune della coalizione di opposizione, tenendo conto del fatto che le elezioni parlamentari sono in programma fra un anno, il leader dell’SDP ha risposto che «le persone serie di formazioni altrettanto serie stanno negoziando e che il contenuto dei colloqui comprende anche qualche obbligo, il che dura da un anno e mezzo».
CRESCITA ECONOMICA Radimir ?a?i?, trattando il tema della Finanziaria 2011, ha ribadito che le proiezioni dell’Esecutivo dimostrano che il governo di Jadranka Kosor non ha né ambizioni, né una strategia per rilanciare l’economia nazionale. A suo avviso, il fatto stesso che si parli di entrate per 108 miliardi di kune e di 122 miliardi di uscite, dunque di un debito di 14 miliardi, testimonia che, l’anno prossimo, il Paese “affonderà” per ulteriori due miliardi di euro. «Le proiezioni offerte dal governo per la crescita dell’economia sono le più basse in Europa. Noi abbiamo bisogno di una crescita tra il 5 ed il 6 per cento per poter restituire gli interessi, mentre il governo prevede un aumento dell’attività economica dell’1,5 per cento..», ha spiegato il leader dei Popolari. Alla domanda se, considerata la situazione, il Fondo monetario internazionale sia sempre più vicino alla Croazia, il leader dell’HNS ha risposto che questo «è già da tempo il benvenuto, visto che con un Esecutivo del genere e senza il Fondo non possiamo attenderci nulla». «Il governo, purtroppo, non sa più che cosa fa e che cosa dice. In fin dei conti, tutto ciò è stato già detto da Rohatinski (il governatore della Banca nazionale nda) ed è tutto vero», ha concluso.
SCANDALI A Milanovi? è stato chiesto un commento sulla situazione in seno all’HDZ, alla luce degli scandali legati a presunti travasi di denaro dalle aziende statali nelle casse del partito. Rilevando di non commenta volentieri «le speculazioni che giungono dall’inchiesta, in questo caso dall’USKOK», ha affermato che quanto apprende dai giornali «ha quasi dell’incredibile». In questo contesto, ?a?i? ha aggiunto che «nulla in tutta questa faccenda è incredibile». Circa la possibilità che i deputati della “coalizione castuana” con le proprie firme appoggino l’iniziativa dell’ex premier Ivo Sanader per l’istituzione di una commissione d’inchiesta tesa a fare luce sulle presunte pressioni sugli organi di giustizia da parte di Jadranka Kosor e Vladimir Šeks con l’intento di accusarlo di corruzione, Milanovi? ha detto che «ciò è irrilevante, visto che si tratta di un compito della Polizia».