Gli assi del volo italiani: Mario Visintini da Parenzo all’Africa Orientale Italiana

Coordinamento Adriatico Aps ha pubblicato a cura di Emanuele Bugli e di Lorenzo Salimbeni “Gli assi del volo italiani. Mario Visintini. Da Parenzo all’Africa Orientale Italiana. Scritti in memoria di un eroe del volo”.

Tale pubblicazione è il prodotto finale di un progetto di ricerca dal titolo GLI ASSI DEL VOLO ITALIANI: MARIO VISINTINI, DA PARENZO ALL’AFRICA ORIENTALE ITALIANA. VITA E IMPRESE DI UN EROE DEL VOLO.

Questo progetto, promosso dall’associazione Coordinamento Adriatico di Bologna, è stato finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero della Cultura ai sensi della Legge 16 marzo 2001 n. 72, recante «Interventi a tutela del patrimonio storico e culturale delle comunità degli esuli italiani dell’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia», e successive proroghe ed integrazioni.

INTRODUZIONE – GIUSEPPE DE VERGOTTINI (Presidente Coordinamento Adriatico)

PREFAZIONE – VIRGILIO ILARI (Presidente Società Italiana di Storia Militare)

MARIO VISINTINI, VITA E IMPRESE DI UN EROE DEL VOLO – EMANUELE BUGLI (Coordinamento Adriatico)

ALI IRREDENTE – LORENZO SALIMBENI (Coordinamento Adriatico)

EGIDIO GREGO, IRREDENTO DI ORSERA D’ISTRIA – ANNAMARIA CRASTI (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia)

L’AVIAZIONE IN DALMAZIA (1919-1921) – CARLO CETTEO CIPRIANI (Società Dalmata di Storia Patria)

ALI D’ITALIA IN GIAPPONE. GLI OMAGGI ALL’AVIAZIONE TRICOLORE NELL’OPERA DI HAYAO MIYAZAKI – EMANUELE MASTRANGELO ed ENRICO PETRUCCI (Storia in Rete)

Supervisione grafica: Alessandro Scardino – Pensiero Visibile srl

Cura editoriale: Scripta Edizioni, Trento-Verona

Pubblichiamo l’Introduzione al libro scritta dal Prof. Avv. Giuseppe de Vergottini, Presidente di Coordinamento Adriatico Aps.

***

Da Parenzo all’Eritrea passando per i cieli della Spagna: l’aviatore istriano Mario Visintini ha attraversato queste tappe per diventare un asso della Regia Aeronautica ed un pilota di caccia rispettato e temuto dai suoi avversari. Solamente un incidente di volo dovuto alla scarsa visibilità ha avuto ragione della sua bravura e della sua abnegazione, caratteristiche che peraltro contraddistinsero anche suo fratello Licio, anch’egli morto in azione nel corso della Seconda
guerra mondiale, ma durante un’incursione a Gibilterra con i mezzi d’assalto della Decima Flottiglia Mas.

La vita di Mario si è così conclusa nel 1941 tra le montagne africane, dopo aver contrastato dal giugno 1940 le forze aeree britanniche e del Commonwealth che minacciavano non solo le truppe ma anche i civili dell’Eritrea, il territorio da cui il giovane Regno d’Italia aveva iniziato la sua esperienza coloniale lasciando in disparte i propositi di redenzione di Trento, di Trieste e dell’Istria, ove sarebbero nati, ancora sudditi dell’Impero austro-ungarico, i fratelli Visintini.

Nelle intenzioni dell’associazione Coordinamento Adriatico tale progetto, presentato dall’arch. Emanuele Bugli e sviluppato assieme al Dott. Lorenzo Salimbeni grazie ad un contributo della Legge 72/2001, avrebbe voluto celebrare gli 80 anni dalla scomparsa di questa Medaglia d’oro al valor militare (1941-2021).

Le ricognizioni archivistiche, però, si sono purtroppo rivelate avare di novità, poiché i Diari Storici del reparto dell’aeronautica cui afferiva Visintini sono andati dispersi contestualmente al tracollo militare dell’africa Orientale Italiana avvenuto nei mesi successivi alla scomparsa dell’eroico pilota.

Abbiamo comunque mantenuto al centro del volume la storia di Visintini, analizzata attraverso la letteratura edita in italiano ed in lingua inglese nonché consultando la documentazione conservata presso l’archivio dell’Ufficio Storico dell’aeronautica a Roma, il cui personale ringraziamo per la preziosa collaborazione e la disponibilità in periodo di restrizioni e di chiusure dovute all’emergenza sanitaria.

Abbiamo altresì coinvolto alcuni ricercatori e cultori della materia, al fine di realizzare, in memoria dell’aviatore istriano, una miscellanea di saggi che avessero per argomento l’aeronautica militare italiana tra Prima e Seconda guerra mondiale.

Lieti dell’apprezzamento che la Società Italiana di Storia Militare ha voluto esprimere nei confronti del presente lavoro divulgativo, auspichiamo che anche il lettore possa trovare piacevole ed istruttiva la lettura di questo libro.

Giuseppe de Vergottini
Presidente di Coordinamento Adriatico APS