La Croazia introduce l’Euro dal 1° gennaio 2023 ed entra a pieno titolo in Europa. Come scrive la Voce del Popolo sarà favorita una maggiore integrazione europea, ma c’è una curiosità nelle nuove monete da 2€.
A bordo della moneta la frase “O bella, o cara, o dolce libertà” scritta così in lingua croata: “O LIJEPA O DRAGA O SLATKA SLOBODO”. Si tratta del primo verso del Dubravka, l’inno alla libertà composto dal poeta e scrittore dalmata Giovanni Gondola, ovvero Ivan Gunduli? in croato.
Giovanni Gondola nacque e visse sempre a Ragusa (1588-1638) ricoprendo importanti funzioni pubbliche. Pare che abbia lasciato in eredità molti documenti amministrativi in lingua italiana. Infatti, il cittadino della Repubblica marinara di Ragusa si era formato con i classici italiani e latini al liceo di Ragusa dove aveva come maestro il toscano Camillo Camilli.
La sua formazione italiana, che oggi torna di grande attualità nell’ottica del comune approccio culturale europeo, emerge nelle opere letterarie di Gondola come fa notare l’Associazione Internazionale Professori di Italiano. Arianna è la traduzione dell’omonimo libretto di Ottavio Rinuccini, per il quale Monteverdi scrisse le musiche nel 1608, pubblicata ad Ancona per opera degli amici di Gondola nel 1633. II ratto di Proserpina, inedita fino al 1843, quando è stampata a Ragusa. Diana, Armida melodrammi conservati. Galatea, Tempio dell’Amore, Cerere, Cleopatra, Adone, Coralca di Siro (persi). Dubravka, Ragusa 1837. Le lacrime del figliuol prodigo, Venezia 1622. Sulla divina grandezza, Roma 1621 (poemetto). In lode di Ferdinando II Granduca di Toscana, Ragusa 1828 (poemetto). L’Osmanide, Ragusa 1826.
Fonte: Dalmatitaliani.org – 04/06/2022