Scritto da Monica Kajin Benussi, «La Voce del Popolo», 22/04/11
Parchi nazionali e parchi naturali della Croazia è il titolo della brochure interamente realizzata dall’ente giornalistico-editoriale EDIT, che racchiude al suo interno le punte di diamante delle bellezze naturali della Croazia, ovvero descrive, con tanto di informazioni utili e curiosità, tutti e 8 i parchi nazionali e tutti gli 11 parchi naturali situati sul territorio nazionale. L’opuscolo in questione rappresenta un significativo passo avanti per l’EDIT, in quanto è stato pubblicato in allegato al numero d’aprile della prestigiosa rivista turistica italiana «Bell’Europa» (Cairo editore) e come tale è destinato principalmente al mercato turistico del “Bel Paese”. La brochure è stata presentata ieri alla stampa dal direttore dell’EDIT, Silvio Forza, e da Nenad Rameša, coordinatore del progetto editoriale e direttore commerciale dell’ente. «Con la pubblicazione di questo opuscolo abbiamo inaugurato un nuovo tipo di attività editoriale legata principalmente al ruolo di ponte tra Croazia e Italia che l’EDIT intende rivestire in futuro. Infatti, il nostro obiettivo è quello di assumere una funzione di collegamento tra due popoli e due culture attraverso gli scambi», ha spiegato Silvio Forza. «La Croazia – ha proseguito Forza -, ha tantissime cose da offrire dal punto di vista del turismo. Per tale motivo, abbiamo dedicato questo prodotto editoriale ai parchi nazionali e naturali croati, non limitandolo però, soltanto alle nostre testate, bensì proponendolo anche a “Bell’Europa”, la rivista storica del turismo italiano, che ha accolto pienamente la nostra idea, esprimendoci poi la propria soddisfazione per l’elevata qualità del prodotto».
Come ha precisato Forza, l’EDIT ha già in passato pubblicato prodotti editoriali simili. Infatti, due anni fa uscì in allegato a «La voce del popolo» un supplemento dedicato ai parchi nazionali, mentre da diversi anni nei mesi estivi viene pubblicato l’inserto Vacanze in Istria e nel Quarnero, che viene distribuito gratuitamente ai vacanzieri italiani ai valichi di frontiera. «Questa è però, la prima volta in assoluto che un nostro opuscolo viene distribuito oltre confine in quantità così importanti, come supplemento di natura commerciale di una rivista autorevole quale “Bell’Europa”, che ha una tiratura di 50.000 copie», ha sottolineato Forza, definendo questa “operazione” come una combinazione vincente sia per l’EDIT che per il turismo croato. Per quanto riguarda i piani futuri, Forza ha annunciato che l’EDIT intende proseguire su questa strada, dedicando le prossime pubblicazioni (per il 2011 e il 2012 si prevede una pubblicazione annuale), al patrimonio artistico-culturale di svariate aree, sia costiere che continentali, come l’Istria, il Quarnero la Dalmazia e la Slavonia, includendo pure le bellezze della Slovenia. «Oltre a ciò, ci occuperemo di altri temi interessanti, come l’enologia, la gastronomia e i percorsi naturalistici». Silvio Forza e Nenad Rameša hanno colto l’occasione per ringraziare l’Ente croato per il turismo che ha sostenuto l’iniziativa editoriale, nonché i parchi nazionali e naturali, l’Ente per il turismo della Regione litoraneo-montana, nonché le Pro Loco locali coinvolte nel progetto, per la preziosa collaborazione. Alla realizzazione della brochure, che esce oggi come supplemento speciale de «La voce del popolo», hanno partecipato anche Lilly Venucci, in qualità di redattore esecutivo, Dean ?erneka, art director, Patrizia Chiepolo Miho?i?, Carla Rotta e Tiziana Dabovi? (collaboratrici), nonché l’ufficio marketing dell’EDIT, con in testa Nirvana Beltrame Ferletta.