Da Trieste a Suez, la lungimiranza del barone Revoltella

Il nuovo numero del mensile “Limes. Rivista italiana di geopolitica” si intitola Il mare italiano e la guerra e contiene, fra l’altro, un contributo di Marco Valerio Solia, assiduo collaboratore del bollettino “Coordinamento Adriatico”.

Il suo saggio “Da Trieste a Suez, magnifica ossessione” è dedicato alla figura del barone Pasquale Revoltella, imprenditore triestino che colse l’importanza dell’apertura del canale di Suez per la sua città, all’epoca principale porto dell’Impero asburgico. In Revoltella interesse per l’Egitto e visione geopolitica convissero inscindibilmente: il banchiere fu tra i primi a intuire i vantaggi per città giuliana e impero del canale, di cui fu attivo promotore, anche se non giunse a vederlo. Sono, inoltre, passati 150 anni dalla fondazione del Museo Revoltella, una delle istituzioni più prestigiose di Trieste, sorta per volontà testamentaria del banchiere mecenate nel 1872, due anni dopo il suo decesso.

Oltre che nell’edizione cartacea del mensile diretto da Lucio Caracciolo, tale saggio può essere letto online iscrivendosi al sito internet:
http://www.limesonline.com/cartaceo/da-trieste-a-suez-magnifica-ossessione

Marco Valerio Solia, Da Trieste a Suez, magnifica ossessione, in Limes. Rivista italiana di geopolitca, 08/2022, pp. 241-245.