Da Pola alla cattedra universitaria a Padova

È nato a Pola, dove ha frequentato la Scuola elementare italiana “Giuseppina Martinuzzi” per conseguire la maturità presso la Scuola media superiore italiana, sempre a Pola. Poi Egidio Ivetic è andato a studiare a Padova, dove si è laureato in Lettere moderne alla Facoltà di Lettere e Filosofia, per diventare successivamente uno dei pochi Polesani ad ottenere il ruolo di professore ordinario presso una delle più antiche e prestigiose Università del mondo. Prima di quella di Padova, fondata nel 1222, sono nate soltanto quelle di Bologna (1088), Oxford (1167), Salamanca (1134) e Cambridge (1209.)

Dopo aver svolto gli studi di dottorato di ricerca in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Egidio Ivetic nel 1998 ha conseguito il Dottorato di ricerca nell’Università degli Studi di Milano. All’Università di Padova insegna Storia dell’Europa orientale dal 1999, Storia moderna dal 2014, Storia del Mediterraneo dal 2018. Tra i tanti altri incarichi, è anche direttore dell’Istituto di Storia della Società e dello Stato Veneziano alla rinomata Fondazione Giorgio Cini Venezia.

Numerosi sono i suoi libri sulla storia dell’Istria, ma anche sui Balcani, sull’Adriatico e sul Mediterraneo. In Istria per le vacanze, lo abbiamo incontrato nella sua casa di Carnizza, immersi in quell’ambiente istriano, adriatico e mediterraneo che Ivetic ha studiato, interpretato, raccontato e spiegato in molte delle pagine dei suoi libri. Libri recentemente pubblicati da un ottimo editore quale Il Mulino di Bologna e che stanno avendo anche una buona fortuna editoriale. […]

L’intervista di Silvio Forza al Prof. Egidio Ivetic continua sul sito Istra24