Pubblichiamo il progetto approvato e finanziato dal Ministero Pubblica Istruzione che ha coinvolto cinque classi del Liceo Artistico Statale di Bergamo rispettivamente “Giacomo e Pio Manzù”. L’impianto è stato elaborato, supportato e redatto dalla professoressa Barbara Mocibob.
Il progetto, approvato e finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione (oggi MIM) nell’anno sscolastico 2021/2022, ha visto coinvolte cinque classi del Liceo Artistico Statale “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo:
3L – Indirizzo Design
5A – Indirizzo Architettura e Ambiente
5G – Indirizzo Grafica Pubblicitaria
3M– Indirizzo Audiovisivo e Multimediale (referente prof.ssa Barbara Mocibob, ideatrice del tema e coordinatrice del progetto stesso)
5M – Indirizzo Audiovisivo e Multimediale (referente prof.ssa Barbara Mocibob).
Hanno preso parte al progetto anche:
l’I.C. di Mapello (BG)
il Liceo “Dante Alighieri” – Pola (Croazia): (referente Dirigente Scolastica Debora Radolovi?).
L’obiettivo principale è stato quello di creare ponti sociali ed educativi nell’ottica di uno scambio interculturale, alla cui base si colloca anche lo sviluppo di temi fondamentali dell’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole, dell’inclusione e della conoscenza reciproca, per il superamento di confini (intesi come limiti) ideologici, linguistici e intellettuali, attraverso la condivisione di un patrimonio di conoscenze.
Il progetto, come già brevemente indicato, ha voluto individuare ed analizzare, tra i numerosi percorsi stradali legati alla storia architettonica e urbanistica di Pola (Croazia), quello relativo all’epoca romana.
Il tratto storico-urbanistico è stato analizzato in alcuni suoi aspetti dalle classi coinvolte che hanno focalizzato lo sviluppo progettuale in corrispondenza delle emergenze architettoniche ed archeologiche che contraddistinguono le stratificazioni legate al dominio romano (dal I sec. a.C.). Questo ha consentito di conoscere ed approfondire fatti storici del passato che hanno ancora una notevole rilevanza culturale e sociale.
I rimandi all’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole sono emersi in modo naturale, valorizzando il ruolo degli studenti che, con i loro elaborati, hanno dato importanza agli spazi cittadini, ma anche al valore della memoria storica come elemento fondante del presente in un contesto europeo (così come indicato al punto 2 Allegato A, delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio).
Nel mese di ottobre 2022, circa 80 studenti del nostro Liceo si sono quindi recati a Pola per poter conoscere la realtà storico-urbanistica della città istriana ed avere così modo di reperire, anche in loco, informazioni e spunti utili alla successiva fase progettuale.
Oltre a visitare la città romana, guidati dagli studenti del Liceo “Dante Alighieri” e supportati da esperti del museo archeologico della città, altra tappa significativa è stata la visita all’isola di Brioni Maggiore con importanti resti architettonici di epoca romana, un parco zoologico con animali in libertà e due interessanti musei.
Il viaggio ha contribuito alla conoscenza reciproca in un contesto diverso da quello scolastico tradizionale, ma forse per questo più stimolante, perché finalizzato a sviluppare elementi come la socialità, la traduzione delle proprie conoscenze in realizzazioni concrete e il contatto con un mondo che si è rivelato molto vicino. Infatti, le comuni origini romane hanno fatto scoprire agli studenti un passato condiviso e questo proprio in concomitanza con l’ingresso della Croazia nell’Unione Europea.
Tornate a Bergamo, tutte le classi hanno quindi sviluppato i temi loro assegnati e prodotto elaborati di forte impatto, dimostrando di avere compreso a fondo il senso del progetto e mettendo in atto le conoscenze e le competenze acquisite nel corso degli anni di studio.
Infine, nel mese di aprile 2023 una rappresentanza di sei studenti della classe 5M si è recata a Pola presso il Liceo “Dante Alighieri” per la restituzione del lavoro complessivo e relativo ad un percorso (umano e didattico) di scoperta.
Vengono di seguito indicati, in modo sintetico, gli interventi sviluppati dalle classi, le cui declinazioni più puntuali saranno riportate nelle sezioni dedicate del presente catalogo.
3L – Indirizzo Design: Progettazione di interesse utilizzando il concetto di centuriazione e l’oggetto gladio rivolti al disegno di pavimentazione e sedute.
3M – Indirizzo Audiovisivo e Multimediale: Progettazione di una mascotte del percorso, a partire da informazioni storiche legate al periodo romano. Il lavoro è stato condotto in collaborazione con alcuni studenti del Liceo di Pola guidati dal prof. Mauro Bortoletto ed ha previsto incontri a distanza sia per la parte teorico/introduttiva, sia per la parte di restituzione degli elaborati.
Realizzazione di una mappa interattiva di Bergamo romana.
5A – Indirizzo Architettura e Ambiente: Analisi del percorso, focalizzando l’attenzione sulle tappe principali e creazione delle zone da destinare a ristoro/punti informazione.
5G – Indirizzo Grafica Pubblicitaria: Progettazione di segnaletica e pannelli illustrativi da collocare nelle tappe principali e creazione del presente catalogo.
5M – Indirizzo Audiovisivo e Multimediale: Realizzazione di riprese e montaggio di tutte le fasi del percorso progettuale; realizzazione della documentazione fotografica dalla quale sono stati estratti i ritratti degli studenti e dei docenti partecipanti.
I.C. Mapello (BG) – Creazione di un percorso storico legato al comune di Mapello da condividere con il liceo istriano.
Liceo “Dante Alighieri”: Gli studenti hanno fatto da guide ai compagni italiani illustrando i principali aspetti storici, archeologici e urbanistici della città di Pola.
La coordinatrice (prof.ssa Barbara Mocibob) ha fortemente creduto in questo progetto e nelle opportunità di crescita personale e professionale che avrebbe dato agli studenti e alla scuola: «L’organizzazione non è sempre stata semplice, ma la collaborazione e la professionalità di tutti ha condotto a risultati davvero notevoli, dei quali questo catalogo contiene solo una sintesi. Si ringraziano davvero tutti, dirigenti scolastici, docenti, personale ATA e, in particolar modo, i ragazzi e coloro che hanno sostenuto questo lavoro e Giorgio Marchesi per la preziosa collaborazione»
Fonte: Varese in Luce – 01/05/2023