Biagio Giuliani, un capodistriano eroe a Creta

La Regione di Creta – Unità Regionale di Chania e il Laboratorio di Architettura, Città e Cultura Greca Moderna del Politecnico di Creta, organizzano giovedì 27 giugno un incontro scientifico dal titolo “In memoria dell’eroe Biagio Giuliani e dell’isolotto di Todorù” alle ore 19:00 nella sala riunioni del Centro Culturale di Chania.

L’incontro si svolge nel quadro della collaborazione dei partecipanti al progetto approvato dalla Regione Veneto dal titolo “Le popolazioni della Serenissima nelle guerre Veneto-Turche. La storia del Capodistriano Biagio Giuliani, eroe a Creta”.

L’evento vuole mettere in evidenza un evento storico importante, ma sconosciuto, che riguarda il sacrificio del comandante della guardia veneziana dell’isola di San Teodoro, che nel giugno del 1645, durante l’assedio di Chania da parte degli Ottomani, preferì la morte alla resa, facendo saltare in aria la fortezza insieme ai suoi compagni, trascinando il nemico sotto le rovine.

La mattina dello stesso giorno, i rappresentanti degli Enti greci, italiani e sloveni che collaborano al progetto installeranno una targa commemorativa sull’isolotto di Todorù.

INTERVENTI

Federico Moro – Storico (Italia)
“Biagio Giuliani, l’eroe di Chania e la guerra di Creta”

Valentina Petaros Jeromela – Archivista senior (Slovenia)
“Le popolazioni della Serenissima nelle guerre veneto-turche. La storia del capodistriano Biagio Giuliani, un eroe a Creta”

Michalis Andrianakis – archeologo, Sovrintendente onorario delle Antichità di Chania “Le fortificazioni veneziane della Regione di Chania”

Amalia Kotsaki, Profes. Facoltà di Architettura presso il Politecnico di Creta – Direttrice del Laboratorio di Architettura, Città e Cultura Greca Moderna.

Autorità presenti:

  • Nikos Kalogeris, Vicepresidente Regione di Creta/Responsabile Unità Regionale di Chanià;
  • Panagiotis Simandirakis, Sindaco di Chania;
  • Giannis Malandrakis, Sindaco di Platanià;
  • Eleni Papadopoulou, Ministero della Cultura, archeologa, Sovrintendente di Chania.

    Saluti:
    Luciano Sandonà, Consigliere regionale del Veneto Presidente Commissione Relazioni Internazionali
    Alberto Montagner, Presidente Associazione Veneto Nostro, Capofila del progetto
    Pietrangelo Pettenò, Marco Polo Project-Venezia