Bernardo Benussi, lo storico per eccellenza dell’Istria

Uno dei grandi storici istriani, Bernardo Benussi, nato a Rovigno nel 1846 e morto a Trieste nel 1929, è stato al centro di un convegno promosso dalla Società di Studi Storici e Geografici di Pirano con la collaborazione della Comunità Italiana “Giuseppe Tartini” di Pirano . Relatori di varia provenienza si sono avvicendati nel rievocarne la figura (Benussi svolse anche attività di docente e fu tra i fondatori della Società istriana di archeologia e storia patria, sorta a Parenzo nel 1884), mettendo in luce la temperie culturale e le passioni politico-nazionali dell’età a cavallo tra Otto e Novecento in cui visse e di cui è un prodotto anche la sua opera più conosciuta, “L’Istria nei suoi due millenni di storia”, pubblicata 100 anni fa.

Alla Società piranese si deve anche una pregevole miscellanea di studi in memoria dello storico rovignese Antonio Miculian (1950 -2007), presentata in serata alla Comunità degli italiani di Rovigno “Pino Budicin”.

Articolo completo sul sito di Radio Capodistria:
https://www.rtvslo.si/capodistria/radio-capodistria/notizie/cultura/bernardo-benussi-lo-storico-per-eccellenza-dell-istria-ricordato-nella-sua-rovigno/725402