Scritto da Marin Rogic, «La Voce del Popolo», 07/03/14
venerdì 07 marzo 2014
ZAGABRIA – Il 14 febbraio scorso sul nostro quotidiano abbiamo scritto del sondaggio promosso dalla Comunità degli Italiani di Zagabria e dalla sua presidente Daniela Dapas, volto a testare l’interesse per un eventuale apertura di un asilo italiano nella capitale croata. La presidente si era detta fiduciosa dell’esito e oggi possiamo dire che la sua fiducia era ben riposta. Il sondaggio è stato svolto su un gruppo imparziale di 175 intervistati e consisteva in cinque domande le quali sono rimaste on line per una decina di giorni. L’analisi dei dati ha mostrato che il 98% degli intervistati ha espresso l’interesse per l’apertura dell’asilo italiano a Zagabria, sottolineando che iscriverebbero il loro figlio/nipote all’asilo. Inoltre, la maggioranza (l’80%) vorrebbe anche che l’asilo fosse bilingue. Per quanto riguarda invece l’ubicazione della scuola materna, il 46% ha risposto che vorrebbe che l’asilo fosse ubicato in centro città, mentre il 40% lo vorrebbe situato nella parte occidentale della capitale. “Sono felice che i risultati del sondaggio siano estremamente positivi, anche se dall’interesse dei soci questo esito era prevedibile.
Zagabria è una capitale europea, una città che richiede la presenza di un asilo italiano sia per gli italiani in loco, come pure per tutti coloro che desiderano che i loro figli frequentino un’istituzione prescolare di questo tipo. In futuro si potrebbe sperare anche di una scuola elementare” – ha commentato Daniela Dapas -. Questo è un primo passo molto importante. Nei prossimi mesi si farà un quadro delle necessità finanziarie e si cercherà il sito più adeguato per poter ospitare l’asilo in lingua italiana. “Il progetto è stato pianificato in linea con le norme di legge. Il prossimo passo sarà rappresentato dal reperimento dei finanziamenti. Sono ottimista. Credo in questo progetto!”
Libro sugli italiani a Zagabria Altra novità proveniente dalla CI zagabrese è l’avvio di un nuovo progetto che dovrebbe dare vita ad un libro sulla storia degli italiani a Zagabria, dal titolo “Gli italiani a Zagabria”. Se tutto andrà secondo i piani, dovrebbe uscire dalle stampe entro la fine dell’anno. Stando a quanto scritto nella bozza dal ricercatore Filip Škiljan, il testo sarebbe suddiviso in alcuni capitoli che verrebbero sistemati in ordine cronologico a partire dall’epoca medievale, ovvero dalle prime tracce della presenza di popolazione italiana, ovvero dei primi abitanti provenienti dalle zone dove si parlava l’italiano, fino al giorno d’oggi. Il libro sarà stampato in italiano e croato.