Presentazione a Didacta dei quaderni operativi per la didattica della frontiera adriatica

Si svolgerà dal 20 al 23 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze l’edizione 2024 di Fiera Didacta Italia, appuntamento annuale dedicato all’evoluzione della didattica in cui per la terza volta consecutiva il Tavolo di lavoro Ministero dell’Istruzione e del Merito – Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati, del quale fa parte anche Coordinamento Adriatico APS, sarà presente con una sua iniziativa.

Mercoledì 20 marzo alle ore 15:30 presso la Sala Seminario S9 della Palazzina Lorenese si svolgerà il seminario, valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa, I quaderni operativi per la didattica della frontiera adriatica: opportunità di didattica immersiva.

I Quaderni operativi “La Frontiera Adriatica. il Novecento e il Confine Orientale” per il primo e secondo ciclo d’istruzione offrono una cornice storica sintetica della complessità della storia dell’Alto Adriatico italiano accompagnata da una serie di attività interattive da realizzare in classe.

Sarà proiettato il video della Mostra “La Frontiera Adriatica” allestita nello SpazioEDU del Museo del ‘900 (M9) di Mestre (VE).

Presenta: Carmela Palumbo – Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione MIM

Modera: Caterina Spezzano – Dirigente Tecnico Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione MIM

Relatori

  • Maria D’Urzo – Co-autrice Quaderno operativo Primo ciclo Convitto Nazionale “Galluppi” Catanzaro
  • Rossella Zanni – Co-autrice Quaderno operativo Secondo ciclo I.I.S. “Primo Levi” – Montebelluna (TV)

Per iscriversi:
https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/i-quaderni-operativi-per-la-didattica-della-frontiera-adriatica-opportunita-di-didattica-immersiva/