Pubblicazione digitale della Camera dedicata all’impresa di Fiume

Ricorre oggi, 12 settembre, l’anniversario dell’entrata di Gabriele d’Annunzio a Fiume, città contesa tra l’Italia ed il neonato Regno dei Serbi, Croati e Sloveni la cui sorte la Conferenza di Pace di Parigi non era riuscita a decretare.

La sera dell’11 settembre 1919, partendo dalla località di Ronchi nella bassa pianura friulana, il Vate alla testa di una colonna di “legionari”, cioè disertori (soprattutto provenienti dalla Brigata Granatieri di Sardegna che era stata a lungo di presidio a Fiume nell’ambito di un contingente interalleato) e volontari, marciò verso Fiume, rispondendo all’appello del Consiglio Nazionale Italiano che il 30 ottobre 1918 aveva proclamato l’annessione al Regno d’Italia in nome del principio di autodeterminazione dei popoli.

Le truppe italiane che avrebbero dovuto fermare la sedizione non aprirono il fuoco ed anzi si registrarono ulteriori defezioni, le truppe alleate di presidio nel capoluogo del Carnaro abbandonarono la città, d’Annunzio fu proclamato Comandante di Fiume.

Seguirono mesi caotici e concitate trattative diplomatiche, dopo un anno sarebbe stata pubblicata la Carta del Carnaro, documento costituzionale della Reggenza Italiana del Carnaro, Roma e Belgrado si sarebbero accordate con il Trattato di Rapallo e Fiume, eretta città libera, fu sgomberata a cannonate nelle Giornate di Sangue, in uno scontro fratricida tra truppe regolari e dannunziani.

In occasione del centenario dell’impresa fiumana la Camera dei Deputati ha organizzato il 13 novembre 2019 nell’ambito del ciclo di eventi “1919 Anno di cambiamenti e di conflitti. Il Parlamento alla prova della democrazia” un seminario di storici ed ha poi pubblicato in formato digitale un fascicolo contenente documenti parlamentari, prime pagine di quotidiani dell’epoca e brevi saggi di inquadramento.

Tale fascicolo, intitolato “L’impresa di Fiume”, può essere qui consultato online ovvero scaricato in formato PDF:
https://visita.camera.it/sites/visita/files/media/documenti/Pubblicazione_web_13_novembre.pdf