Videoconferenza di presentazione del libro sull’aviatore istriano Mario Visintini

Il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha recentemente svolto una videoconferenza di presentazione del libro edito da Coordinamento Adriatico APS Gli assi del volo italiani. Mario Visintini. Da Parenzo all’Africa Orientale Italiana. Scritti in memoria di un eroe dal volo.

Introdotti da Claudio Giraldi (Presidente Anvgd Milano), sono intervenuti i curatori dell’opera Emanuele Bugli e Lorenzo Salimbeni, Emanuele Mastrangelo (autore assieme ad Enrico Petrucci del saggio “Ali d’Italia in Giappone. Gli omaggi all’aviazione tricolore nell’opera di Hayao Miyazaki”) e Annamaria Crasti (autrice del contributo “Egidio Grego, irredento di Orsera d’Istria”).

Bugli e Salimbeni in particolare hanno tratteggiato la figura di Mario Visintini, di Parenzo, grande entusiasta del volo. Per entrare in aeronautica, seguì tutti gli espedienti, finché ci riuscì. Fu destinato dopo varie esperienze ad una base aerea nell’Africa Orientale Italiana, dove morì eroicamente in una missione di soccorso. Asso dell’aviazione, con 19 aerei nemici abbattuti. Medaglia d’oro al Valor Militare.