Scritto da Patrizia Brnschich, «La Voce del Popolo», 06/08/11
Centinaia di foto di tutte le epoche, decine di manifesti, francobolli, cartoline, quasi 2mila membri, con una crescita giornaliera di circa 100 persone. Questi sono soltanto alcuni dei numeri della pagina Facebook “Enciclopedia fiumana – Fluminensia” (Rijecka enciklopedija – Fluminensia), creata il 18 luglio scorso dal noto giornalista Goran Morav?ek. Il gruppo, che ha come scopo entrare nei segreti della città, sta riscuotendo notevole successo ed è veramente qualcosa di particolare per tutti coloro che hanno nel cuore il capoluogo quarnerino. «Fiume e la sua periferia sono speciali sotto molti aspetti – ha scritto Goran Morav?ek nella sua nota introduttiva al gruppo del famoso social network –. La nostra è una zona che, storicamente, è stata ‘sotto l’ala protettrice’ di molti signori e ha cambiato diversi regimi socio-politici. Con l’aiuto dei membri del nostro gruppo e dei loro archivi privati, entreremo nel passato turbolento di Fiume, una città che nel corso dei secoli è stata amata, occupata, distrutta e ricostruita».
Una città e il suo fiume, che per secoli è stato un divisorio fisico e psicologico di stati, nazioni, religioni e ideologie. Sono andate perse tante storie e tante ancora non sono state mai raccontate. Questo particolare gruppo di Facebook fa riemergere tanti ricordi: luoghi particolari che ci legano al passato e che ora non esistono più, momenti vissuti che non torneranno più. Per il momento, gli attivisti del gruppo stanno selezionando centinaia tra foto e documenti vari che i membri mettono in rete. Già da ora è possibile viaggare a ritroso nel tempo con le foto del porto cittadino, dello stadio di Cantrida quando vi si tenevano ancora le corse motociclistiche, del cantiere navale, varie vedute d’epoca della città, foto di Fiume sotto l’Italia e foto dell’occupazione nazista del 1943, la fabbrica di cioccolato…
In uno dei tanti commenti che si possono leggere sul sito, Morav?ek scrive: «Cercheremo di diffondere le nostre conoscenze e ‘tessere’ storie interessanti sulla nostra città, sugli avvenimenti che hanno caratterizzato epoche diverse e sui suoi abitanti, senza nessun pregiudizio ideologico o basato sulla nazionalità». L’“Enciclopedia fiumana-Fluminensia” è una raccolta e presenta fatti basati sulle fonti d’archivio o confermati nella letteratura: fatti geografici, storici, sociali e scientifici relativi allo sviluppo di Fiume e del suo circondario, un territorio sul quale si sono incontrati i popoli, intrecciate le culture e toccate le fedi religiose. Per interpretare in modo completo e oggettivo lo sviluppo del capoluogo quarnerino e della sua periferia, come pure l’ importanza che ha avuto nel corso dei secoli sul Mediterraneo e in Europa, verranno utilizzate conoscenze acquisite in Croazia, Italia, Ungheria, Slovenia, Austria, Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna, Turchia e nelle ex repubbliche jugoslave.