Coordinamento Adriatico a “Sconfinamenti”

Prosegue la programmazione della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” della Sede Regionale RAI per il FVG (in convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano), curata da Massimo Gobessi: uno spazio quotidiano -ogni giorno dalle 16.00 alle 16.45 e la domenica dalle 14.30 alle 15.30- che è dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Viene diffuso in onda media sulla frequenza AM 936 e anche, in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it. e copre tutto il bacino dell’alto Adriatico.
La settimana di Sconfinamenti comincia, lunedì 26 ottobre, con il neo eletto Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati Giuseppe de Vergottini.
[…] Giovedì 29 ottobre, il volume “Francesco Laurana. Un dalmata a Castel Nuovo di Napoli”, di Sarah Frattola e Marta Morgana Rudoni, (Ed. Coordinamento Adriatico APS). Scalpellino di grande valore, Francesco Laurana (Zara 1430 – Avignone 1502) lavorò in Italia e in Europa; nel corso della sua vita, fu capace di unire la natia scuola dalmata con le influenze internazionali dell’epoca. Tra le sue opere maggiori, l’Arco trionfale di re Alfonso il Magnanimo a Castel Nuovo (Napoli).
Il podcast per riascoltare le puntate della trasmissione si trova a questo collegamento:
http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-5d5fb24f-1c72-4451-a9de-3cf9cdfa0ae4.html