È mancato l’On. Prof. Borghesi
Giovedì 23 febbraio è mancato l’onorevole professore Antonio Borghesi, Ordinario in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Verona, già Deputato della Repubblica.
Uomo eclettico, liberale e di spirito intraprendente, è stato sempre vicino alle tematiche del confine orientale e alle tragedie che avevano colpito l’Istria, Fiume e la Dalmazia, prima con i terribili infoibamenti e, quindi, con la sofferenza dell’esodo di oltre 350.000 persone.
Iscritto come simpatizzante e sostenitore all’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il suo contributo e la sua vicinanza a Coordinamento Adriatico è stata sia scientifica che politica.
Si ricorda, infatti, la sua coordinazione accademica e il suo personale contributo nel volume sulla Fenomenologia di una Macroregione (Leone Editore, 2012), come in altri lavori in via di pubblicazione, indirizzando molti allievi e studiosi ad interessarsi al delicato tema dell’Alto Adriatico.
Più volte, inoltre, da noi sollecitato, si è fatto portatore delle nostre istanze e ha presentato mozioni ed interpellanze al Governo, nel tentativo di sbloccare le molteplici problematiche che assillano gli esuli da ormai settant’anni.
Un vivo grazie, ora che non c’è più, e un sicuro pensiero che quanto ha fatto non sarà stato vano, né verrà dimenticato.
L’Associazione Coordinamento Adriatico, 3 marzo 2017