Scritto da Andrea Di Matteo
Sarà uno speciale annullo filatelico a ricordare il 75° anniversario dalla fine della linea ferroviaria Trieste – Buie – Parenzo, più nota come la Parenzana, un percorso prematuramente soppresso anche se costituiva all’epoca uno dei pochi mezzi per congiungere la città con la costa istriana. L’iniziativa, promossa ed organizzata dal Comune di Trieste assieme a Poste Italiane, si avvale anche della collaborazione dei volontari del Museo Ferroviario di Campo Marzio. Una storia “breve” quella della Parenzana, iniziata nel 1902, proprio nello stesso anno in cui s’inaugurava il servizio tranviario per Opicina.
La sua apertura venne salutata con grande entusiasmo ed interesse da parte delle popolazioni delle località interessate dal passaggio della nuova ferrovia: essa infatti veniva a porre fine al secolare isolamento che emarginava quelle zone e tale evento avrebbe comportato certamente un miglioramento nella qualità della vita. Effettivamente questa linea svolse un ruolo importante per oltre trent’anni, sia per quanto riguarda il trasporto di persone e merci, ma anche per gli incantevoli luoghi che il suo percorso andava a lambire. Ancora oggi è vivo il ricordo di questo suggestivo percorso, grazie anche ai pregevoli libri che Giulio Rosselli ha realizzato sull’argomento.
Oggi, giorno effettivo della soppressione dell’arteria ferroviaria, alle 9.15 sarà inaugurata nell’atrio del Museo Ferroviario una mostra fotografica curata dalla professoressa Branka Sulli, che è stata dedicata propria alla storia di questa importante arteria e contiene importanti testimonianze del percorso dell’epoca, in anni recenti parzialmente recuperato, sia nella parte slovena che in quella croata e utilizzato come pista ciclabile che consente di compiere un suggestivo tour dell’Istria. Contemporaneamente, dalle 9.15 alle 14.45, sarà allestito uno speciale sportello filatelico per l’emissione di un annullo grazie alla collaborazione del Comune di Trieste e Poste Italiane. Inoltre, considerato il continuo e costante afflusso di visitatori, è stata prorogata la mostra storico – tecnica dedicata alla storia dei tram a Trieste, ospitata nello stesso Museo Ferroviario. Entrambe le rassegne potranno essere visitate fino a domenica 17 ottobre 2010, nelle giornate di sabato, domenica e mercoledì con orario 9 – 13.
Fonte: «Il Piccolo», 31/08/10.