Scritto da «La Voce del Popolo», 06/10/14
lunedì 06 ottobre 2014
Le sinergie tra l’FVG e il Montenegro riguardano anche gli studenti e puntano a intensificare il dialogo tra gli Atenei. Questo quanto emerso dai colloqui svoltisi nei giorni scorsi, a Cattaro, presso la Facoltà di Turismo e Gestione Alberghiera e il Ginnasio locale, che conta più di 600 alunni e che sin dalla sua istituzione avvenuta 160 anni fa prevede l’insegnamento dell’italiano come L2, collabora con la Comunità italiana e svolge un’intensa attività didattica in italiano. Al tavolo si sono seduti il presidente e il direttore generale dell’Università Popolare di Trieste, rispettivamente Fabrizio Somma e Alessandro Rossit, il preside della Facoltà ?ur?ica Perovi?, il direttore del Ginnasio, Božo Perovi?, il suo vice Dean Vujoševi? e la prof.ssa Slavica Stupi?.
Nel corso dell’incontro si è parlato di una collaborazione tra la Facoltà dell’Ateneo montenegrino e l’Università degli Studi di Trieste attraverso il sostegno logistico ed organizzativo dell’UPT. Un’ipotesi sostenuta dalla preside Perovi?, che ha auspicato la mobilità studentesca, ma anche visite di docenti di lingua italiana alla Facoltà di Cattaro – che potrebbero contribuire al corso di lingua italiana come L2 e motivare ulteriormente gli studenti all’apprendimento dell’italiano –. Confermato pure l’interesse per le videoconferenze per i corsi di lingua italiana e lingua inglese. Tutte queste attività potrebbero essere un vettore per arrivare in futuro a una Convenzione fra i due Atenei.
In tal senso è stato concordato che il presidente dell’UPT illustrerà le attese della Facoltà montenegrina all’Università di Trieste chiedendo di procedere con un confronto tra i rispettivi piani di studi delle due istituzioni con lo scopo di fare una comparazione. Sempre ragionando in termini di collaborazione e di intensificazione degli scambi, Somma ha invitato il Ginnasio di Cattaro a partecipare, la prossima primavera, all’evento Porte Aperte all’Ateneo di Trieste e ha esteso l’invito della prof.ssa Donata Vianelli, delegata del rettore Maurizio Fermeglia, agli incontri/appuntamenti in video conferenza da Trieste per la presentazione dei corsi di laurea ai futuri maturandi. Presente all’incontro il presidente della Comunità degli Italiani del Montenegro, Aleksandar Dender.