La testata online Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa ha pubblicato un articolo in cui si evidenzia che l’impetuoso inizio della Presidenza Trump II negli Stati Uniti d’America ha ridato vigore al centrodestra sloveno.
Grandi speranze si stagliano all’orizzonte: la vittoria di Donald Trump negli Stati Uniti offre scenari e prospettive inimmaginabili sino a ieri, che Janez Jansa, il padre padrone del centrodestra sloveno è intenzionato a cogliere.
La scorsa settimana ha acceso le polveri nella piazza di fronte al parlamento, con un raduno in cui ha chiesto una grande alleanza per raccogliere quella maggioranza di 2/3 necessaria per mettere mano alla costituzione con l’intento di salvaguardare la tradizione, le tasche dei cittadini e la normalità.
Il nuovo vento che arriva nelle vele del centrodestra ha fatto così partire la campagna elettorale, che si preannuncia come sempre lunga, tortuosa e senza esclusione di colpi. Al voto manca più di un anno, ma la destra intanto vuole rifilare quante più spallate al governo, con l’intento di farlo cadere al più presto e di arrivare, se possibile, al voto anticipato. […]
L’articolo di Stefano Lusa prosegue qui:
https://www.balcanicaucaso.org/aree/Slovenia/Slovenia-prospettive-americane-236390