Manca poco più di un mese all’inizio degli eventi collegati a GO!2025, cioè la manifestazione che vedrà Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025 in rappresentanza della Slovenia, ma insieme a Gorizia.
Si tratta di un evento dai grandi contenuti simbolici che darà visibilità alla frontiera adriatica e alla sua storia, dopo che nel 2020 Fiume Capitale Europea della Cultura per la Croazia, pur adottando come slogan “il porto delle diversità”, relegò la comunità italiana autoctona ad un ruolo marginale nel calendario degli eventi che fu poi fortemente ridimensionato dall’imperversare della pandemia di Covid.
La brochure Pronti si parte GO! realizzata dal Comune di Gorizia che qui condividiamo illustra l’impegno profuso dall’amministrazione comunale del Sindaco Rodolfo Ziberna per questo appuntamento:
https://www.coordinamentoadriatico.it/wp-content/uploads/2025/01/pronti-si-parte-go.pdf
Un aiuto per dare visibilità a GO!2025 giunge anche dal Parlamento Europeo, ove l’eurodeputata Anna Maria Cisint, ex sindaco di Monfalcone (GO), ha dichiarato in una conferenza stampa congiunta con il sindaco Ziberna che sarà ambasciatrice in Europa di Nova Gorica-Gorizia, Capitale europea della Cultura 2025, fondando un gruppo trasversale fra eurodeputati.
Il servizio della testata online Il Goriziano: